Google, Facebook o Instagram, dove è meglio investire?
I tre strumenti del web più utilizzati: come Google, Facebook e Instagram stanno influenzando il marketing delle aziende
Da sempre i tre strumenti più utilizzati (Facebook, Instagram e Google) dagli utenti del web. Da un lato abbiamo il gigante dei motori di ricerca, Google; dall’altro grandi comunità di persone che interagiscono, postano e pubblicano su Facebook e Instagram. Diventati talmente specifici nella vita di tutti noi da catturare, inevitabilmente, l’interesse di grandi e piccole aziende che ovviamente si sono adeguate ai cambiamenti per diffondere i loro messaggi pubblicitari.
Il Web Marketing come strategia pubblicitaria: vantaggi e convenienza
È la strategia di marketing, quella che oramai lascia i canali classici come televisioni, giornali e riviste, per approdare in rete e raggiungere un target decisamente mirato. Generalmente investire e inserire annunci pubblicitari sul web è sicuramente più conveniente per la diffusione del messaggio e del prodotto grazie al suo modo costante di apparire a un pubblico sempre più vasto. E se fino a qualche tempo fa il problema delle aziende si concentrava al massimo su come ottimizzare al meglio il proprio sito, adesso gli sforzi si stanno trasferendo sempre più sul web marketing.
Facebook: il canale preferito per la pubblicità online. Scopri perché investire su questo social è un successo per le aziende
In particolare sono Google, Facebook e Instagram che registrano le maggiori flussi di utenti, e quindi i canali preferiti per investire in pubblicità. Ma quale di questi è più vantaggioso?
Facebook: il “dominatore” dei social!
Iniziamo col dire che il “dominatore” dei social rimane Facebook. È qui che si concentra l’audience più elevata, con ben 2,2 miliardi di iscritti nel mondo, di cui più di 31 milioni di utenti attivi in Italia. Gli investimenti continuano ad aumentare, a riprova del successo per le aziende e le attività locali. Attraverso il marketing effettuato su Facebook e Instagram (sempre di proprietà di Facebook ma con utenti più giovani soprattutto donne con un potere di acquisto molto più elevato) è possibile raggiungere potenziali clienti tramite un coinvolgimento diretto e personale. Si possono produrre messaggi e post sponsorizzati adoperando la funzione di “pubblico ideale” e capire i suoi interessi. Senza contare che Facebook o Instagram possono servire all’azienda per creare contenuti informativi e di qualità, condividerli e dunque promuoversi.
…e Google! Il “gigante” dei motori di ricerca!
Dall’altra parte abbiamo Google. Non c’è ricerca che non passi almeno una volta attraverso il suo motore. Essere su Google significa ottenere una vasta esposizione. Il brand compare nelle ricerche e con esso i contenuti che abbiamo creato nel tempo. Google è considerata affidabile e sicura, gli utenti si fidano.
Apparire nei primi posti dei risultati di Google equivale ad avere una sorta di “raccomandazione”, un riconoscimento del proprio valore. Le aziende posizionate nei primi posti, oltre a ricevere più occasioni per far nascere nuovi contatti e aumentare il fatturato, vengono valutate decisamente migliori di quelle che si trovano nelle altre pagine dei risultati.
Conclusioni
Dunque, su cosa conviene investire? Facebook, Instagram o Google?
Ora ti chiederai: su quale conviene investire? Facebook, Instagram o Google? Non esiste la soluzione migliore rispetto a un’altra. Dipende tutto dalla tipologia di attività che si vuole sponsorizzare e quale audience raggiungere, oltre anche al budget a tua disposizione. Di certo per campagne strutturate il consiglio è di promuoversi su entrambi i canali. In questo modo nulla sarà lasciato al caso. Se non sai quale soluzione è la più giusta per te, chiedi a GraficaeFoto che potrà consigliare la strada migliore da percorrere per avere maggiore visibilità e ottenere risultati tangibili! Attraverso uno studio attento delle tue esigenze, del tuo target, della tua azienda e del tuo budget programmeremo una campagna pubblicitaria sul web all’altezza delle tue aspettative. Per informazioni non esitare a contattarci.
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